NEWS DAI COMANDI Torna indietro

Polizia locale, approvata la legge In Lombardia operano 9 mila agenti

Il Consiglio regionale ha approvato la legge che disciplina i servizi di polizia locale e la promozione di politiche integrate di sicurezza urbana.

polizia-locale-approvata-la-leggein-lombardia-operano-9-mila-agenti 0d34de68-d237-11e4-962c-899a18f927bb 700 455 big story linked ima
26 MARZO 2015

La legge, che riguarda il lavoro di oltre 9.000 agenti di polizia locale, che lavorano in più di 1.000 comandi su tutto il territorio, ha ottenuto 41 i voti a favore e astensioni.

Agenti che - ha sottolineato l’assessore alla Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione, Simona Bordonali - hanno dimostrato «grande professionalità e sono riusciti a risolvere criticità a 360 gradi. Interventi che sempre più spesso vanno ben aldilà della semplice contravvenzione mettendo, talvolta, a rischio la loro stessa incolumità».

Agli agenti sono richiesti sempre più interventi a fronte di risorse che, al posto di aumentare, diminuiscono. «Da qui, quindi - ha detto Bordonali - la necessità di arrivare alla gestione associata dei servizi. In questo modo potremo dare maggiori risposte con meno sprechi di risorse, sia di uomini che di fondi e mezzi».

Il testo individua in 18 unità il numero ottimale per svolgere bene questo servizio e per presidiare al meglio il territorio, senza tuttavia penalizzare i piccoli comuni che avranno difficoltà ad adeguarsi.

Il testo ha infatti preso forma solo dopo un confronto continuo con gli stessi agenti di Polizia locale, i sindaci, i sindacati e le associazioni di categoria. Tutti ne hanno riconosciuto la validità e l’urgenza.

L’assessore ha quindi auspicato che la Legge possa essere uno stimolo per arrivare «velocemente anche a una nuova norma statale che porti davvero tutto ciò che viene richiesto dalla categoria”. Il contratto in primis.

I punti salienti
La creazione di quattro Nuclei operativi (sicurezza urbana; polizia amministrativa; tutela ambientale e sicurezza stradale); l’individuazione di una dimensione territoriale adeguata dei Comandi, che dovranno avere un minimo di 18 operatori (anche grazie alla promozione della gestione associata); la valorizzazione del volontariato e dell’associazionismo e l’istituzione di un fondo per le spese di procedimenti penali relativi ad attività svolte dagli agenti in servizio.

Tra l’altro è stata istituita la giornata della polizia locale regionale nella ricorrenza del Santo patrono della polizia locale, San Sebastiano, ossia il 20 gennaio.

Articolo ripreso da: ecodibergamo.it del 24 marzo c.m.

LA VOCE

Area riservata

Edipol Srl - Via Palmanova, 67 - 20132 MILANO - Tel. 02.26 144 111 r.a - Fax 02.26 110 597 - P.IVA 04243980150
Copyright 2019 - Edipol Srl